Montegiorgio, Falerone e Penna
San Giovanni
Descrizione
Ci sono dei fili che caratterizzano il paesaggio marchigiano. Hanno un sapore antico e polveroso: sono le strade bianche. Questo week end itinerario vi terrà sospesi tra il mare Adriatico e i Monti Sibillini tra i saliscendi delle colline dove ci aspettano nel territorio di Montegiorgio gli incredibili borghi di Alteta e Cerreto e le due suggestive chiese rurali senza il tetto. Fra “pinturette” votive e all’ombra di lecci secolari l’intreccio di stradine ci condurrà alla degustazione di vini e dei prodotti tipici di un winery resort. Il giorno successivo ci offrirà un meraviglioso scorcio sulla vicina catena dei Monti Sibillini che ammireremo da Falerone poi giù verso la gola del fiume Salino per risalire a Penna San Giovanni. L'itinerario termina al teatro Romano di Falerio Picenus risalente all'epoca augustea ancora in ottimo stato di conservazione e che un tempo poteva ospitare fino a 1.5600 spettatori. Le guide che vi accompagneranno sono tutte autorizzate dalla Regione Marche e questo nostro week-end lascerà spazio ai piaceri della tavola, del buon vino e al divertimento alternandoli a luoghi ricchi di interesse artistico, storico e paesaggistico. Lasciatevi emozionare!
Durata: 3 giorni / 2 notti con possibilità di estensione di una o più notti.
Tipo terreno: Tratti sterrati e ciclabili ed asfalto.
Abbigliamento consigliato: tecnico per la bici, casual per il relax.
Quota di partecipazione: a partire da euro 209 a persona per minimo 4 partecipanti.
Supplemento 2 partecipanti euro 25 a persona.
Incluso
-
2 pernottamenti in doppia e colazione presso country house o graziosi bed & breakfast
-
2 escursioni in e-bike con degustazione come da programma
-
Check–out ritardato alle 14.00 il giorno della partenza
-
Guida certificata CTF TRAVEL – BIKE SPECIALIST
-
Assicurazione medico bagaglio di base
-
Assistenza meccanica completa
Non incluso
-
Viaggio da e per la struttura ricettiva scelta
-
il noleggio di e-bike - quota su richiesta - (per questo itinerario collinare si consiglia l'uso della e-bike)
-
i pasti principali
-
Eventuale tassa di soggiorno
-
Mance e extra personali
-
Assicurazione annullamento
Programma
Primo Giorno
Arrivo nel pomeriggio presso la struttura prescelta, incontro cn la guida per la presentazione del territorio e dei percorsi dei giorni successivi. Nel tardo pomeriggio è prevista una visita e con degustazione presso una cantina. Cena libera e pernottamento.
Secondo Giorno
Dopo colazione, Incontro con la guida cicloturistica per un briefing iniziale e prova delle bici. L'escursione che ci aspetta è prevalentemente nel comune di Montegiorgio dove la visita delle due piccole frazioni di Alteta e Cerreto vi lascerà senza fiato. Saranno percorsi diversi chilometri su "strade bianche" a diretto contatto con la natura e potendo apprezare i lenti ritmi di vita dei nostri casolari di campagna. Non mancheranno momenti conviviali con opportunità di soste fotografiche. Rientro alla struttura in tempo utile per il pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Cena libera e pernottamento
KM previsti: circa 35
Durata prevista: 4 ore
Terzo Giorno
Dopo colazione, incontro con la guida cicloturistica per la seconda bellissima escursione: dal centro storico di Falerone verso il crinale dove potremo osservare un fenomeno di erosione piuttosto tipico del territorio: i calanchi. Da qui scenderemo verso la gola del torrente Salino per poi risalire verso Penna San Giovanni percorrendo la salita teatro delle imprese dei professionisti durante la famosa corsa "Tirreno-Adriatico". Raggiunto il punto panoramico del borgo, dove i Sibillini si mostrano in tutto il loro splendore, una bella discesa ci conduce a Piane di Falerone dove visiteremo la sua area archeologica e il teatro romano ancora in uso ed in ottimo stato di conservazione. Rientreremo presso la nostra struttura in tempo utile per la riconsegna delle bici e prepararsi per la partenza.
*Si precisa che l'ordine delle escursioni in bici può essere modificato dalla guida in considerazione delle condizioni atmosferiche e e delle capacità ciclistiche dei partecipanti.
Come arrivare:
Uscita A14: Porto Sant’Elpidio o Fermo-Porto San Giorgio
stazione ferroviaria: Porto San Giorgio
Aeroporto di Ancona Falconara
* I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona, in camera doppia, in periodo di bassa stagione e IVA compresa; alla data odierna potrebbero avere subito variazioni. Per una quotazione aggiornata richiedere un preventivo personalizzato utilizzando l'apposito form.