Bike &...Sibillini

Descrizione

La nostra esclusiva proposta per immergersi nella magia dei Monti Azzurri: una splendida pedalata in quota per godere dei panorami che solo il giro completo dei Monti Sibillini può offrire. Un dedalo di stradine accompagnati dalle nostre guide cicloturistiche vi condurrà da Ussita ai leggendari Piani di Pao, al Santuario di Macereto, al lago di Fiastra, ai Piani di Ragnolo, scendendo verso Amandola e risalendo verso Montegallo per raggiungere lo splendore dei Piani di Castelluccio ed godere della incomparabile e meravigliosa fioritura. Le nostre soste per le cene e i pernottamenti sono previste in rifugi o country – house dove un pizzico di spirito di adattamento è necessario. Le innumerevoli varianti del percorso possono far diventare questa esperienza agevole ed adatta a tutti oppure prevedere passaggi un po’ più impegnativi tutto nella massima sicurezza e i consigli delle nostre guide. Avremo sempre l’assistenza di un mezzo che si occuperà del trasporto dei bagagli e di qualsiasi esigenza di carattere tecnico e meccanico. Questo tour è davvero qualcosa di speciale: assicuratevi di avere tanta “memoria” nel vostro cellulare tante saranno le foto che inevitabilmente faremo insieme!

Durata:  3 giorni / 2 notti

Tour a date fisse: Maggio dal 21 al 23 / Giugno 11-13 e 25-27 / Luglio 9-11 e 23-25 / Agosto 27-29 / Settembre 10 - 12

 

Tipo terreno: Strade "bianche", tratturi e tratti di asfalto.

 

Abbigliamento consigliato: tecnico per la bici, casual per il relax

 

Quota di partecipazione : a partire da euro 790 a persona per minimo 4 partecipanti.

Supplemento 2 partecipanti: su richiesta. Quota bambini minimo 10 anni: su richiesta

Per chi volesse partecipare con la propria e-bike la quota è di euro 650

 

Incluso

  • 2 pernottamenti in doppia in mezza pensione presso Country House, Agriturismi e rifugi selezionati

  • 3 pic-nic lunch in corso dei tratti ciclistici

  • Guida certificata CTF TRAVEL – BIKE SPECIALIST

  • Noleggio di e-bike PREMIUM per la durata del tour (salvo i partecipanti con la propria bici)

  • Assicurazione medico bagaglio di base

  • Assistenza meccanica completa e trasporto bagagli al seguito

  • Un'ora di lezione di meccanica bici

 

Non incluso

  • viaggio da e per Ussita

  • bevande ai pasti

  • tassa di soggiorno

  • ingressi P.I., mance e extra personali

  • Assicurazione annullamento

 

Programma

PRIMO GIORNO

Arrivo in prima mattinata ad Ussita. Incontro con la guida per un briefing tecnico iniziale con spiegazione del percorso, prova delle bici e carico dei bagagli sul mezzo di appoggio. Inizio della pedalata che ci condurrà attraverso i piani di Pao allo splendido scenario del lago di Fiastra. Proseguiremo poi verso i Piani di Ragnolo con indimenticabile panorama che spazia dal Monte Conero a Pizzo Tre Vescovi ed arriva sino al blu del mare Adriatico! Cena e pernottamento previsto in zona Sassotetto.

SECONDO GIORNO

Dopo la colazione proseguiremo il nostro giro in direzione sud est per raggiungere Pintura di Bolognola, l’altopiano di Campolungo e via via le piccole frazioni del Comune di Amandola. L’itinerario prevede la visita del Santuario della Madonna dell’Ambro nel Comune di Montefortino. Questa località si trova in una gola proprio ai piedi del monte che ha dato il nome alla catena: la Sibilla. Ogni km di questo anello è ricco di leggende e storie che sapremo raccontarvi e non vediamo l’ora di condurvi a scoprirle giorno per giorno. Cena e pernottamento previsti nella zona di Montefortino e di Montemonaco.

TERZO GIORNO

Ci aspetta una giornata indimenticabile! Dai piani di Vallegrascia, ai ruderi di Santa Maria in Pantano saliremo per il sentiero dei Mietitori fino a Forca di Presta verso l’altopiano di Castelluccio sospeso fra Umbria e Marche: il Piano grande e il Piano Perduto vi abbracceranno in un tripudio di fiori e colori. La tappa è piuttosto impegnativa ma lo scenario vale ogni sforzo. La discesa verso Ussita inizia all'altezza della chiesa della Madonna della Cona gravemente danneggiata dal recente terremoto, attraverseremo il piccolo centro di Castel Sant'Angelo sul Nera e così termineremo la nostra avventura, ma siamo sicuri che sarà solo l’inizio della vostra esperienza nelle Marche….tornerete e saremo lieti di accogliervi ancora!

Come arrivare:

Uscita A14: Porto Sant’Elpidio o Fermo-Porto San Giorgio
stazione ferroviaria: Porto San Giorgio
Aeroporto di Ancona Falconara

* I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona, in camera doppia, in periodo di bassa stagione e IVA compresa; alla data odierna potrebbero avere subito variazioni. Per una quotazione aggiornata richiedere un preventivo personalizzato utilizzando l'apposito form.