Bike &...Maccheroncini

Descrizione

Questo week-end vi porterà alla scoperta di uno dei prodotti artigiani tipici marchigiani, famosi in tutto il mondo, tanto da aver ottenuto il riconoscimento IGP: i Maccheroncini di Campofilone. La loro produzione è la manifestazione della tradizione popolare dell’omonimo borgo medioevale, tramandata di generazione in generazione. L’ingegno e la fantasia delle donne campofilonesi sono state stimolate dalla necessità di sopperire alla mancanza di alcuni alimenti, come le uova, non sempre a disposizione nel corso dell’anno. La pasta essiccata, infatti, era più conveniente di quella fresca perché si conservava nelle madie e poteva essere consumata durante tutto l’anno. La grossolanità del taglio aveva l’inconveniente di far incurvare la pasta che si rompeva in più punti. La “pannella” allora, iniziò ad essere tagliata in fili sottilissimi, che non si spezzavano. Già nel 1400 i Maccheroncini venivano considerati un piatto prelibato e citato in una corrispondenza dell’Abbazia di Campofilone, in alcuni documenti del Concilio di Trento e nei quaderni di ricette di alcune case nobili. Ma è con l’inizio del 1900 che a Campofilone massaie e locandiere cominciarono a far degustare i Maccheroncini, dalla caratteristica forma di fili lunghi e fini.

Durata: 2 giorni / 1 notte con possibilità di estensione di una o più notti

 

Tipo terreno: Tratti sterrati, ciclabili ed asfalto.

 

Abbigliamento consigliato: tecnico per la bici, casual per il relax

 

Quota di partecipazione : a partire da euro 139 a persona per minimo 4 partecipanti.

Supplemento 2 partecipanti euro 20 a persona.

 

Incluso

  • 1 pernottamento in doppia con colazione in un B&B selezionato nella zona del fermano

  • 1 uscita in bici elettrica di circa 3 ore con degustazione

  • 1 visita di pastifico artigianale con dimostrazione della lavorazione

  • Check–out ritardato alle 14.00 il giorno della partenza

  • Guida certificata CTF TRAVEL – BIKE SPECIALIST per l’uscita in bici

  • Noleggio di e-bike per la escursione prevista

  • Assicurazione medico bagaglio di base

  • Assistenza meccanica completa

Non incluso

  • viaggio da e per il B&B da noi selezionato per voi

  • bevande ai pasti

  • tassa di soggiorno

  • mance e extra personali

  • Assicurazione annullamento

 

Programma

 

PRIMO GIORNO

Arrivo nel pomeriggio presso il B&B selezionato e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio visita di un pastificio artigianale per la dimostrazione delle produzione dei maccheroncini di Campofilone IGP.  Tempo a disposizione per la scoperta dei dintorni. Cena libera e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Incontro con la guida ed escursione nei dolci colli del crinale che da Pedaso sale per i borghi di Campofilone e Montefiore dell’Aso. Fra frutteti, vigne ed oliveti gli scorci sul mare saranno indimenticabili. Non mancheranno momenti conviviali con opportunità di soste fotografiche. Rientro alla sistemazione, pranzo libero. Check–out ritardato alle 14.00 e partenza.

Durata prevista: 4 ore

KM tappa: 35

Come arrivare:

Uscita A14: Porto Sant’Elpidio o Fermo-Porto San Giorgio
stazione ferroviaria: Porto San Giorgio
Aeroporto di Ancona Falconara

* I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona, in camera doppia, in periodo di bassa stagione e IVA compresa; alla data odierna potrebbero avere subito variazioni. Per una quotazione aggiornata richiedere un preventivo personalizzato utilizzando l'apposito form.